Perché iscriversi

Scopri i vari motivi per diplomarsi al Ma.Co.F

Cos’è un Master

È un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivo al conseguimento della laurea triennale o della laurea magistrale.

Il Master Universitario ha durata di almeno un anno e prevede l’attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari.
I Master Universitari si differenziano tra primo e secondo livello: si accede ai master di 1° livello a seguito di una laurea triennale, ai master di 2° livello a seguito di una laurea magistrale. Con le lauree pre-riforma si può accedere sia ai Master di 1° livello, sia ai master di 2° livello.

Perché un Master

Il conseguimento della laurea è il punto di convergenza degli interessi e delle aspettative dello studente. Un Master Universitario è un ideale completamento del percorso di studi e costituisce un ingresso al mondo del lavoro.

Il Master è un titolo di studio superiore alla laurea.
È un programma universitario flessibile, che permette un più spiccato livello di multidisciplinarietà dei tradizionali corsi. Competenze e nozioni di diversa provenienza possono nei Master interagire per rispondere alla necessità di nuove figure professionali e nuove specializzazioni.
Il Master si rivolge a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea, a chi vuole allargare le proprie conoscenza in altre aree, a chi vuole professionalizzarsi e applicare le nozioni acquisite nei corsi.
Le competenze che vengono formate dai programmi Master sono difficilmente acquisibili in altri modi. Questo poiché i piani didattici sono strutturati sulle reali esigenze delle istituzioni pubbliche e private che partecipano fin dall’inizio alla pianificazione dell’intero progetto di formazione. Durante lo svolgimento i partecipanti, grazie alla presenza diretta dei partner esterni, potranno confrontarsi con il mondo del lavoro, vedere contesti diversi e orientare ambizioni e percorsi professionali. In quest’ottica lo stage diventa un momento fondamentale e imprescindibile dell’iter formativo.

Perché l’Università di Bologna

L’Università di Bologna pianifica i Master rispondendo alla richiesta di figure professionali altamente specializzate espressa da diversi settori. L’Ateneo bolognese è il primo, nel panorama nazionale, ad offrire una scelta ampia ed esaustiva di Master sia di primo che di secondo livello.

L’offerta didattica complessiva dei Master dell’Università di Bologna è la più ampia e articolata tra quelle del panorama universitario italiano. I Master offerti sono stati scelti in base a linee guida e standard di qualità finalizzati all’integrazione nell’attività complessiva dell’Ateneo, al grado di qualità e innovazione dell’offerta didattica, ai criteri di selezione in ingresso e in uscita, alla rilevanza del profilo professionale e dei rapporti con il mondo del lavoro, alla disponibilità di risorse dedicate.
La tradizione universitaria di Bologna testimonia il successo di una continua innovazione dell’offerta formativa che anche oggi, con i Master, intende adattarsi alle necessità culturali e professionali del mondo moderno.
I Master di Bologna attingono alle risorse didattiche di uno dei più importanti atenei del mondo. Gli studenti possono così avere l’occasione di entrare in contatto con una docenza, universitaria e professionale del massimo livello.

Perché Ma.Co.F

Le aziende che operano nel settore dei materiali compositi, soprattutto quelli a matrice polimerica e fibre di carbonio, uno dei settori più “caldi” dell’alta tecnologia del mondo di oggi, cercano sempre di più figure professionali nuove che abbiano come base l’interdisciplinarità tra il mondo della chimica e quello dell’ingegneria meccanica e che costituiscano per le aziende del settore la giunzione in un team di progetto tra gli analisti strutturali e i tecnologi dei materiali. Ma.Co.F cerca di colmare questa lacuna dell’alta formazione plasmando queste nuove figure di super-tecnologi dei materiali, che possono essere direttamente appetibili da qualunque azienda operi direttamente nel settore dei compositi oppure impieghi tali materiali e quindi richieda progettisti capaci di sfruttarne appieno le proprietà (Original Equipment Manufacturer, OEM). In quest’ultima categoria rientrano sia imprese del settore Automotive, che imprese dell’ambito Aeronautico e Navale, sia nel territorio faentino che in ambito nazionale e internazionale. Questo Master può quindi fornire ai propri diplomati occasioni qualificate e importanti per inserirsi in questo mondo produttivo in continua espansione.

Il Ma.Co.F è un Master di I Livello, accessibile quindi con titoli di laurea sia triennale che magistrale.

Profili professionali:

Esperto/Consulente di progettazione con materiali compositi.

  • Organizzatore di lavorazione e produzione di materiali compositi.
  • Esperto di analisi e caratterizzazione di materiali compositi.
  • Esperto in ricerca e sviluppo nel campo dei materiali compositi.
  • Tecnologo dei materiali compositi.

Ruoli all’interno delle aziende:

  • attività in laboratori di ricerca e sviluppo;
  • organizzazione e funzionamento dei laboratori mediante l’adeguamento/aggiornamento della strumentazione e l’aggiornamento sulle normative;
  • individuazione di target strategici di produzione specifici legati ai materiali compositi;
  • progettazione e messa a punto di processi produttivi su scala pilota o di scale-up per le applicazioni industriali;
  • gestione degli impianti di produzione;
  • valutazione di impatto ambientale, economico e di sicurezza;
  • risoluzione di problemi diagnostici legati alle proprietà chimiche e meccaniche dei materiali usando tecniche chimiche e/o meccaniche strumentali;
  • assistenza tecnica alla clientela;
  • controllo delle attività aziendali, dalla progettazione alla produzione e all’immissione del prodotto sul mercato.