Caratterizzazione Termica e Termomeccanica di materiali compositi con laboratorio (4 CFU)

Mazzocchetti (10 ore) Maccaferri (6):

Laboratorio (da svolgersi a Bologna) di caratterizzazione termomeccanica di materiali compositi con: analisi di diversi case studies in cui le tecniche introdotte nella parte inziale del corso saranno applicate dagli studenti per investigare le proprietà di compositi di diversa natura. I risultati saranno raccolti dagli studenti per esporli in una discussione di gruppo per rendere partecipe l’intera classe dei risultati trovati.

La professoressa Mazzocchetti terrà 4 ore di docenza anche all’interno del corso di Polimeri per compositi

Focarete (8 ore):

Ripasso concetti base stato solido dei polimeri (stato amorfo/semicristallino). Differenza tra polimeri termoplastici e termoindurenti. Polimeri termoindurenti: gelificazione e vetrificazione. Analisi termica, DTA e DSC, tipi di strumenti e principi di funzionamento, considerazioni pratiche utilizzo DSC. Analisi DSC di polimeri termoplastici (influenza velocità di scansione, ricottura, grado di cristallinità…). Analisi DSC di polimeri termoindurenti. Applicazione della strumentazione DSC nella definizione delle cinetiche di reazione di cura. Norme di riferimento per la definizione delle principali proprietà dei materiali compositi: definizione del rapporto fibra/matrice, calcolo delle principali proprietà termiche (Tg, HDT, etc) in accordo a normative ASTM e ISO. ESERCIZI.

Gualandi (8 ore):

Termogravimetria (TGA): principi, strumentazione, esempi applicativi. Dilatometri: principi, strumentazione, esempi applicativi. Analisi termica dinamico-meccanica (DMTA): principi, strumentazione, esempi applicativi. Analisi dielettrica (DEA): principi, strumentazione, esempi applicativi.

Docenti